LE NOSTRE BIRRE

ASTEMIA

angela

Blonde Ale

Birra blonde (belga)

– Aroma:

Leggermente fruttato; può avere un bouquet, da luppoli americani, da basso a medio. Leggermente maltato. Bassi contenuti di diacetile sono accettabili.

– Aspetto:

Da paglierino pallido ad oro marcato. Limpida con riflessi brillanti. Buona persistenza della schiuma.

– Sapore:

Delicato, leggermente maltato al palato, con profumo di luppolo e leggermente fruttato. Di solito con un gusto d’amaro che va da leggero a medio e che scivola verso il maltato. Amaro da luppolo da basso a medio, ed in alcune versioni a basso contenuto di luppolo, talmente scarso da dare alla birra un carattere dolce. Bassi livelli di diacetile sono accettabili.

– Sensazione al palato:

Corpo medio, tuttavia c’è la possibilità, dovuta all’alta carbonatazione, di non riscontrarlo.

– Impressioni generali:

Questo stile, è generalmente bilanciato verso il “leggero”

– Storia:

Attualmente prodotta da microbirrerie e micropub Americani.

– Ingredienti:

malto d’orzo ( pale ale e cara pils ), senza aggiunte di altri cereali.

Caratteristiche generali:
O.G. : 1045-1060 F.G. : 1008-1015
IBU : 15-33
SRM : 2-8
ABV : 4-6%

– Contenuto di alcol espresso in % volume: 5% ABV

– allergeni: contiene orzo maltato (10° EBC), luppoli tedesco e sloveno (21° EBU).


ANGELA

angela-etichetta-bottiglia

Strong Belgian Ale – Dubbel

– Birra doppio malto (Dubbel belga)

– Aroma:

Ricchi aromi da malto sono tipici, molte birre stile “Dubbel” hanno aromi da esteri tipo uva passa ed altri tipi di frutti. Nessun aroma di malto caramellato. Alcuni aromi da alcool (pepato, speziato) sono comuni. Aromi di chiodi di garofano da leggeri a moderati possono essere presenti.
Aroma da luppolo da appena percettibile a nullo. No diacetile.

– Aspetto:

Colore ambra-marrone scuro. Trasparenza normalmente da discreta a buona. La ritenzione della schiuma può essere avversata dal contenuto di alcool nelle versioni più forti.

– Sapore:

Sapori riccamente di malto e sapori fruttati portano il bilanciamento completamente verso il malto. Alcuni esemplari commerciali sono maltati, eppure secchi. Sapore di uva passa è comune. Uno speziato di chiodi di garofano da delicato a moderato, può essere presente. Sapore di luppolo da basso a nullo. No diacetile.

– Sensazione al palato:

Corpo da medio-pieno a pieno. Sensazione di “calore” al palato derivante dal tenore alcolico.
– Impressioni generali:

Una birra scura, ricca, maltata e moderatamente forte.

– Storia:

Originaria dei monasteri nel medio evo, fu riportata in auge alla metà del 1800 dopo l’era napoleonica.

– Commenti:

Secondo la legge Belga, per essere definita Trappista, deve essere birrificata in un monastero Trappista. Gli equivalenti da Homebrewing e birre similari (fuori dai Monasteri) dovrebbero essere chiamata “Birra d’Abbazia”.

– Ingredienti:

Tipologie di lieviti propensi a sviluppare alcooli superiori, esteri ed aromi e sapori di chiodi di garofano sono quelli più comunemente usati. Zucchero candito  ( non presente nella Angela ) scuro (caramellato) è una comune e significativa aggiunta per contribuire al colore ed al sapore.

Caratteristiche generali:
O.G. : 1040-1080 F.G. : 1012-1018
IBU : 20-35
SRM : 10-20
ABV : 3,2-7,8%

– Contenuto di alcol espresso in % volume: 6% ABV/16P°

– allergeni: contiene orzo maltato (42° EBC)luppoli tedesco e Rep. Ceca (29° EBU).


MoGir8

mogir8-etichetta-bottiglia

(Ale) – Ale Belghe & Francesi – Blanche

– Birra Blanche (belga)

– Aroma:

Un leggero ed occasionale aroma di miele, con prominente sentore agrumato (soprattutto arancio), aroma di erbaceo e di spezie è caratteristico, ed è spesso seguito da un leggero aroma di fenoli. Aroma da luppolo da basso a nullo. No diacetile.

– Aspetto:

Colore da paglierino pallido ad oro leggero, e generalmente torbido. La ritenzione della schiuma dovrebbe essere decisamente buona e con un carattere “cremoso”.

– Sapore:

Il sapore del frumento non maltato è normalmente evidente. Coriandolo, agrumi e sapori derivanti dai fenoli contribuiscono ad un complesso ed elegante carattere. Una molto leggera acidità lattica derivante dalla fermentazione con l’uso del Lactobacillus è presente in alcuni esemplari ( non nella MOGIR8, donando una nota rinfrescante, mentre è totalmente assente in altri. Sapore di luppolo da basso a nullo. L’amaro da luppolo è normalmente contenuto, ed alcuni amari nel gusto possono arrivare dal contributo dato dalla pelle delle arance amare. No diacetile.

– Sensazione al palato:

Corpo da leggero a medio. Carattere effervescente dato dall’alta carbonatazione. Rinfrescante acidità.

– Impressioni generali:

Una rinfrescante, elegante, complessa birra basata sul frumento.

– Storia:

Una birra con una tradizione di 400 anni che andò in disuso negli anni 50. Fu riportata in auge da Pierre Celis negli anni ‘60 e costantemente cresciuta in popolarità da allora.

– Commenti:

La presenza ed il grado di speziatura e di acidità lattica varia da produttore a produttore.

– Ingredienti:

Pilsner e wheat costituiscono la lista dei cereali. In alcuni casi viene anche utilizzata una piccola percentuale di avena. Spezie di coriandolo fresco e bucce di arancia secche complementano il dolce aroma e sono caratteristiche; altre spezie possono essere aggiunte per aumentare la complessità ma sono molto meno prominenti. Lievito ad “alta” predisposto alla produzione di leggeri aromi speziati o di chiodi di garofano è molto caratteristico.

Caratteristiche generali:
O.G. : 1042-1055 F.G. : 1008-1012
IBU : 15-22
SRM : 2-4
ABV : 4,2-5,5%

– Contenuto di alcol espresso in % volume: 5% ABV/12P°

– allergeni: contiene orzo maltato (6° EBC)luppoli tedesco e inglese (13° EBU), coriandolo e arancia amara.


Monte Nevoso 23

American Pale Ale

Colore dorato/arancio e dall’intenso aroma di luppolo, si caratterizza da un colore e da un amaro piuttosto intenso, accompagnato dall’alto profilo aromatico dei luppoli americani. Più chiara delle classiche Pale Ale inglesi, ma sempre perfettamente nei parametri richiesti dallo stile si differenzia da queste dai maggiori aromi di luppolo, grazie anche all’aggiunta di una piccola quantità di Cascade in dry hopping durante la fase di whirpool.

Grado Plato : 12°

Grado alcol : 5,5

EBC : 13.7

EBU : 41,3

Malti usati: PALE, C.MUNICH

Luppoli: AMARILLO…CASCADE IN WHIRPOOL